Come comporre una POKE BOWL: ingredienti ed idee

Come comporre una POKE BOWL: ingredienti ed idee

Dalle Hawaii, alla West Coast americana, fino all’Italia: le poke bowl ormai hanno conquistato tutti noi.

Ma cosa le rende così IRRESISTIBILI?

 ingredienti salutari
 sapore esotico
 gusto fresco
 combinazioni di gusto infinite

Ognuno di noi può sbizzarrirsi nel creare sempre nuovi abbinamenti; e farlo è semplicissimo: continua a leggere per scoprire tutti i passaggi per creare una bowl completa!

La bowl PERFETTA è quella buona da gustare, bella da vedere e salutare da mangiare. Per la composizione del poke, infatti, esistono regole ben precise, così da ottenere non solo una soluzione gustosa per pranzi e cene, ma anche un piatto con i giusti valori nutrizionali.

Vediamo allora insieme tutti gli step per comporre un poke completo:

  1. La base: ovvero i carboidrati. La scelta di solito è tra riso o riso integrale, quinoa, farro o un mix di cereali;
  2. Le proteine: qui si tratta di decidere chi sarà l’ingrediente protagonista della tua bowl. Puoi scegliere tra pesce crudo o cotto, come tonno, salmone e gamberi, o ancora pollo, per un piatto super light, o tofu, per chi segue un’alimentazione vegetariana;
  3. I condimenti: è il momento di aggiungere colore (e sapore) alla tua bowl: scegli tra le proposte di verdura, come pomodori, edamame, carote e cipolle e tra quelle di frutta, come mango e ananas per un tocco ancora più esotico;
  4. Le salse: insaporisci il tutto, scegliendo tra salsa di soia, olio EVO, salsa al tartufo o al sesamo e tanto altro;
  5. Il topping: gioca con i sapori e gli abbinamenti e scopri quale topping fa per te: tra salsa teriyaki, salsa tropical, salsa kewpei e maionese sriracha;
  6. L’elemento croccante: aggiungi un po’ di croccantezza alla tua bowl con semi di sesamo, noci, pistacchio, anacardi o chips di cipolla.

Questi sono i passaggi da seguire per ottenere una bowl completa e bilanciata, ma per quanto riguarda il gusto c’è un’unica regola da seguire: liberare la tua creatività!

Se questo articolo ti è piaciuto stai sintonizzato. A brevissimo tutti gli abbinamenti consigliati da noi per un poke speciale ed irresistibile!

Grazie per la lettura e BUON PRANZO!

Torna al blog